La Regione del Veneto sostiene anche per il 2021/2022 il progetto STACCO Verona, il servizio di trasporto sociale per persone non autosufficienti, anziani e disabili. Il progetto 2021/2022 è comunque già partito in logica di continuità già dal mese di novembre 2021, in cinque province; oltre a Verona, Stacco è presente anche a Vicenza, Venezia, Treviso e Belluno.
STACCO, dopo il lockdown nei primi mesi di emergenza COVID-19, ha ripreso nel 2021 in modo intenso le attività, nonostante le iniziali difficoltà.
In alcune aree il riavvio è avvenuto più rapidamente che in altre, consentendo di rimodulare il servizio in base alle esigenze del territorio; in altre aree la fase di assestamento è stata meno rapida a causa sia di fattori esterni che di fattori interni, come la presenza di volontari anziani che hanno espresso l’impossibilità di continuare le attività e le visite presso ospedali e cliniche ancora bloccati per il timore del contagio.
La continuità di questa progettualità, sempre coordinata dalla Federazione del Volontariato di Verona ODV – CSV di Verona ODV, valorizza al massimo l’esperienza di volontariato; STACCO è percepito come elemento fondamentale sul territorio non solo dagli utenti, ma anche dalla intera collettività, promuovendo una significativa cittadinanza attiva.